online

LEZIONI ONLINE  PERCHE’ ADESSO

Mercoledì 8 aprile 2020
Come tutti in questo periodo ho attraversato un momento di smarrimento, specialmente avendo dovuto dopo oltre 35 anni di attività professionale, interrompere lezioni collettive e incontri individuali, con la consapevolezza che molte persone non avrebbero potuto, in questo contesto, usufruire di una pratica e di un percorso di miglioramento fisico e psichico sui quali contavano per il loro benessere.

Devo confessare che avendo potuto apprezzare da moltissimi anni, ogni giorno, l’importanza del contatto diretto e profondo con l’altro e il valore che questo ha nella vita di noi esseri umani, ho resistito molto prima di convertirmi al “tele-lavoro Feldenkrais”

La tecnologia è certamente utile, ma con molti limiti e il rischio di ridurre la nostra capacità di comunicazione, che a mio avviso va ben al di là dell’ immagine e  del suono.

Mi sono quindi chiesto: una lezione Feldenkrais (e di Riequilibrio posturale) può funzionare da remoto, ovvero on line?
E poi: le persone non saranno sature a forza di stare davanti a un monitor, collegate ad entità così lontane fisicamente? Non avranno occhi e schiena e braccio (mouse) stanchi oltre misura?
Riusciranno i partecipanti a sentirmi e potrò vederli abbastanza chiaramente per dare indicazioni di movimento corrette?

Altri dubbi:  può una lezioni online sostituirsi a un contatto diretto? E come la mettiamo con l’importanza che ha sempre avuto il recarsi in un luogo neutrale come il mio studio, per riuscire a prendere quella la distanza interiore e mentale da problemi, preoccupazioni e quant’altro, impresa in genere altrimenti così difficile da realizzare e pertanto così importante?

Tuttavia, alla fine,  mi sono deciso ed ho proposto ai gruppi che erano già iscritti al ciclo gennaio- marzo di provare a recuperare le lezioni sostituendole con queste.
Le cose sono andate molto bene e decisamente oltre le mie aspettative: non solo ho potuto seguire facilmente le persone e interagire con loro, ma dal momento che il metodo si pratica ascoltando e non guardando, queste lezioni sono risultate essere molto simili a mio avviso e se non uguali a quelle fatte in presenza fisica.

Infatti una lezione non si basa sull’imitazione, come avviene prevalentemente in altre discipline che hanno a che fare con il movimento del corpo.

Quanti abbiano  seguito le mie lezioni e quanti  conoscano il metodo Feldenkrais sanno che è fondamentale che i movimenti, per ragioni molto precise, non vengano mai mostrati.
L’importanza di questo aspetto così innovativo e la pratica che ne segue, offrono evidentemente in questo contesto un ulteriore e importante vantaggio con molti effetti benefici:
NON AVRETE BISOGNO DI GUARDARE!
Significa che potrete fare qualcosa di utile per voi, ma staccandovi da monitor, tablet e quant’altro.
Arriverete così a riposare gli occhi, ritrovando a terra equilibrio interiore e tranquillità, ricollegandovi con la forza di gravità e il contatto con il pianeta madre.
Ascoltando la voce guida potrete lasciarvi andare, rigenerarvi e alleggerirvi dal fardello di attività eccessive, pensieri e preoccupazioni, particolarmente difficili da gestire in questo periodo.

DEVO POI AGGIUNGERE CHE sono felice di poter offrire questa nuova opportunità a quanti in passato, per problemi di orario o di distanza, siano stati costretti ad interrompere le lezioni con me.”

Ecco alcune note tecnico-pratiche
Usiamo il programma di video conferenza Zoom (che certamente molti di voi già conoscono).
E’ necessario che organizziate una postazione a terra con materassino ed eventuale cuscinetto.
Vi spiegherò poi come posizionare il vostro telefono-tablet-computer per una visione ottimale.
Se ne avrete bisogno potrò aiutarvi per ogni tipo di questione tecnica.
Prevedo diverse formule di partecipazione e vari orari per soddisfare le varie esigenze.
Il numero dei partecipanti per gruppo sarà contenuto per permettere una gestione ottimale della lezione.
I prezzi: IL MINI CORSO A LUGLIO COSTA 45 EURO
Pagamenti e ricevute:
potrete comodamente iscrivervi utilizzando  bonifico bancario o postpay.
Per ogni versamento vi sarà rilasciata, come sempre, regolare ricevuta fiscale.

INCONTRI COLLETTIVI ONLINE DI PROVA GRATUITI A SETTEMBRE
INCONTRI INDIVIDUALI E COLLETTIVI PERSONALIZZATI DA CONCORDARE