Incontri Brevi a Tema

PER RIPRISTINARE I SENTIERI NATURALI DEL MOVIMENTO LA DOVE SI SONO INTERRROTTI.

Informazioni più dettagliate:Questi appuntamenti sono ideali per chi vuole provare il metodo, od intraprendere un percorso di auto apprendimento o aggiungere un nuovo tema a i corsi settimanali.In ciascun incontro sarà proposto un tema particolare o una versione differente per lo stesso tema.Potrete quindi scegliere secondo ciò che riterrete più adatto a voi.L’incontro dura circa tre ore e prevede:una breve presentazione, autoverifiche all’inizio e alla fine, alcune sequenze di movimento, momenti di confronto, una piccola pausa a metà ed eventuali indicazioni per continuare l’esperienza a casa.Durante questi momenti il tempo scorre veloce ed alla fine vi sentirete rinnovati ed arricchiti, oltre che rilassati.Ciascun tema, pur essendo specifico, coinvolge l’intera persona, a partire dal complesso sistema neuro muscolare e osseo, secondo i principi stessi del metodo.Il lavoro quindi riguarda vari aspetti del movimento ed esigenze personali oltre all’argomento principalmente trattato nell’incontro.Grazie anche al numero limitato dei partecipanti, ognuno di voi potrà essere seguito personalmente e ricevere indicazioni individuali.Per chi è interessato, anche ripetere lo stesso tema può essere molto efficace.

Ogni incontro sarà confermato appena raggiunto il numero minimo d’iscrizioni.

TEMI, DATE, PREZZI, DESCRIZIONE E LUOGO: 

1) ALLUNGARE LA COLONNA IN MODO NATURALE data da definirsi studio S.Marco 1497 Tutti noi abbiamo in qualche momento la sensazione, il bisogno di allungare la schiena.Ci sembra come di indossare un vestito troppo stretto: c’è un qualcosa che vuole prendere spazio, ma non sappiamo cosa fare. Eppure intuiamo, quasi con certezza, che se riuscissimo ad essere tirati, a diventare più lunghi, certamente staremmo meglio. Ma se qualcuno, o una macchina potesse tirarci dalla testa ai piedi, a parte forse un sollievo momentaneo, un minimo d’allungamento, dopo un poco noi ci ritroveremmo al punto di partenza. Questo perché il sistema nervoso tende a ripristinare immediatamente la stato precedente che è stato modificato in modo forzoso e in un certo senso non autorizzato;

Durante l’ incontro interverremo direttamente, grazie a movimenti semplici e consapevoli, sugli schemi e le attitudini che determinano questo stato d’accorciamento e di tensione. La risposta è, normalmente, immediata ed il corpo ci ringrazia.

Queste esperienze lasciano delle tracce, creando attitudini e abitudini virtuose. Ripetendo le stesse sequenze di movimento, tali risposte corrette sono richiamate alla memoria e ne sono, in tal modo, rinforzate. Iniziamo così, nello stesso tempo, un importante processo di auto apprendimento e di auto educazione.

2) STAR SEDUTI FACILMENTE E SENZA FATICA data da definirsi studio S.Marco 1497…Qualcuno si è dimenticato di insegnare ai bambini come star seduti sulle sedie! In queste tre ore ritorneremo piccoli, per ricostruire i passaggi necessari ad impadronirci della capacità di stare seduti in modo naturale e comodo. Star seduti senza fatica vuole dire avere più energia ed anche poter stare meglio in piedi.

Vedremo anche come alcune importanti funzioni dell’organismo sono direttamente collegate al modo con cui sediamo. E molto altro da scoprire…

foto lez gr 1

3) IL RILASSAMENTO ATTRAVERSO I MOVIMENTI DEGLI OCCHI data da definirsi studio S.Marco 1497La prima cosa che facciamo di mattina è aprire gli occhi e l’ultimo gesto della sera è quello di chiuderli. Durante tutta la giornata noi utilizziamo la vista per compiere la maggior parte delle nostre azioni. Questo importantissimo atto è collegato in modo funzionale a molti altri apparati, ed influisce significativamente sul sistema nervoso, la digestione, il movimento del corpo ed altro. L’enorme attività correlata agli occhi richiede, per un uso ottimo della vista, coordinazione, distensione ed equilibrio. Il nostro sistema nervoso si occupa egregiamente di tutto questo.Tuttavia per cattive abitudini, per l’eccessivo impegno applicato, l’utilizzo di monitor, l’esasperata ripetitività degli stessi gesti visivi ed a causa di condizioni ambientali non idonee, avviene che: gli occhi si stancano, il nervo ottico non è più capace di ritornare ad uno stato di tranquillità nei momenti di riposo e la muscolatura oculare perde elasticità. Noi allora ci sentiamo stanchi e nervosi, senza vere ragioni. Intervenire sulla funzione motoria e visiva degli occhi utilizzando i percorsi del metodo Feldenkrais, aiuta a riportare l’intera funzione della vista alla neutralità tranquilla e originaria del sistema e restituisce a chi fa quest’esperienza la fiducia nella possibilità di un rilassamento profondissimo, che dovrebbe essere naturale e di cui potremmo esserci dimenticati. Non conosco un sistema più rapido ed efficace per ottenere un rilassamento totale e profondo, come il lavoro sugli occhi.

4) LIBERTA’ DEL COLLO “allargare i propri orizzonti” data da definirsi studio S.Marco 1497 Quando cominciamo ad avvertire una qualche difficoltà o limitazione nei movimenti del collo, per girare la testa per esempio, o solamente per tenerla su, oppure, peggio, quando dolori persistenti attirano la nostra attenzione, il colore grigio prende piede nel nostro umore del momento. Ci sentiamo a disagio, un po’ impotenti, forse tentiamo alcuni movimenti per scioglierci, ma poco cambia. Anche perché il problema, pur non avvertito prima, era già presente da tempo. Il collo ha lo scopo di permettere alla nostra testa il controllo sul mondo attorno a noi e, attraverso la posizione di occhi e orecchie, noi gestiamo la verticalità ed il movimento del corpo. Quando tali funzioni non sono più fluenti abbiamo l’impressione che tutto diventi difficile.

In questo incontro scopriremo cosa ci può aiutare a mantenere in buone condizioni il nostro collo, o meglio, in uno stato di libertà di movimento. Tutto questo è assolutamente necessario per permettere alla testa e alle spalle di seguire e guidare le nostre azioni come vorremmo. Impareremo ad accorgerci se stiamo iniziando ad utilizzare schemi di movimento non adatti, quando e perché interferiamo con la nostra naturalità. La salute del collo significa, infine, benessere per la colonna intera.

5) FACILI MOVIMENTI QUOTIDIANI Piegarsi e raccogliere, alzarsi e sedersi, stare in piedi in modo naturale e spontaneo.Sabato 18-maggio ore 15,00-18,00 Scuola Morosini S.Croce 1777 S.StaeForse già tentiamo, perché qualcuno l’ha detto, non ci ricordiamo bene chi e quando, di piegare le gambe e non la schiena per chinarci. 

Siamo sicuri di farlo correttamente e abbastanza, oppure, senza volerlo, facciamo peggio? I movimenti quotidiani sono quelli che ci rappresentano maggiormente. Tuttavia nel tempo si accumulano abitudini nocive per il modo con cui compiamo questi gesti abituali. Senza saperlo costruiamo così i presupposti per rigidità e dolori.

Questo incontro vuole essere un inizio, una finestra aperta su movimenti nuovi, più integrati e più funzionali in cui implicare la nostra creatività sviluppando in questo modo schemi motori adatti ad ogni situazione.

Sarà un tentativo per interrogarci e rispondere alla domanda: cosa mi danneggia e cosa invece mi fa bene?